(Psicoterapia di coppia, famigliare, genitoriale)

Diventare genitori

La scelta di avere figli comporta un’importante ristrutturazione dell’immagine di sé e delle relazioni all’interno della nuova famiglia, ma anche con la famiglia d’origine.

Problematiche di coppia

La psicoterapia di coppia si propone di favorire la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità relazionali in un nuovo equilibrio.

Separazione, accompagnamento alla separazione

In questo percorso si distinguono:

  • la fase precedente alla decisione di separazione (individuare i nuclei di conflittualità e aiuto nell’elaborarli);
  • la fase della separazione (elaborazione di un accordo favorendo una separazione consensuale); in questo caso sono previsti anche supporti individuali;
  • dopo la separazione (si favorisce una separazione emotiva)

Nel percorso è previsto un supporto nella gestione e comunicazione ai figli.

Famiglie Ricostituite

Si definisce una famiglia ricostituita quando due adulti formano una nuova famiglia in cui uno di loro o entrambi portano un figlio avuto da una precedente relazione. In genere, queste famiglie sono la conseguenza di divorzi, separazioni, famiglie mononucleari o della morte di un coniuge.

Problemi sessuali

La sessualità è un aspetto cardine del benessere psichico, fisico e sociale di ogni individuo. Accertata la funzionalità fisica, le cause più comuni delle disfunzioni sessuali (es. desiderio ipoattivo, disfunzione erettile, anorgasmia, eiaculazione precoce, dispareunia, vaginismo….) si rivelano dipendenti da fattori di interferenza psicologica ad emotiva: il sesso è spesso strettamente legato ad emozioni quali paura, ansia da prestazione, depressione e problemi relazionali.

1
Ciao!
Come possiamo aiutarti?
Powered by